Ne corso di questo secolo la rapida espansione demografica ha portato all'aumento delle risorse petrolifere e del nucleare a fini energetici, generando una discontinuità sempre maggiore tra la natura e le esigenze della società. Nel tentativo di migliorare le condizioni ambientali si sono intraprese ricerche per lo sviluppo di processi e tecnologie innovative eco-compatibili, che tendano a purificare le emissioni gassose di origine industriale o prodotte da veicoli utilizzando la luce solare, fonte rinnovabile e pulita di energia. i nuovi materiali in grado di degradare gli inquinanti atmosferici organici e inorganici applicano il processo della fotocatalisi, che consiste nell'uso di semiconduttori solidi in grado di ossidare sostanze nocive fino a completa mineralizzazione. In questo contesto la fotocatalisi applicata ai materiali da costruzione potrebbe trasformarsi in una soluzione molto interessante, tanto da diventare parte integrante della strategia volta a ridurre l'inquinamento ambientale. Il biossido di titanio (TiO2) è uno dei materiali fotocatalitici più frequentemente utilizzati per la preparazione di diversi prodotti. Dove usare TiO2 e perchè

IN CASA. Niente più pareti annerite sopra i caloriferi, o pareti sporche da grassi di cottura, monossidi di carbonio derivati dalla combustione dei fornelli

SALE OPERATORIE E OSPEDALI. per le loro proprietà antibatteriche i materiali fotocatalitici sono in grado di ridurre i germi, microbi, batteri nelle sale operatorie o negli ospedali, e in qualunque sala a stretto controllo batterico.

PISCINE E CAMPI SPORTIVI. Un'aria più salubre dove si pratica sport, superfici pulite e asettiche. Pavimenti sanificati contro sporco e funghi.

SCUOLE E LOCALI PUBBLICI. Un'aria più pulita sia in classe sia nei parchi gioco o dove si raccoglie molta gente, per l'aumento della possibilità di circolazione di germi e microbi.

IN CITTA'. Un enorme contributo per la città dove le sostanze inquinanti raggiungono livelli insostenibili e dove l'unica parziale soluzione risulta essere il blocco del traffico. Per palazzi e monumenti che sono protetti dallo smog.

GALLERIE E INFRASTUTTURE. I materiali fotocatalitici sono decisivi per la sicurezza stradale nelle gallerie, che subiscono gli attacchi delle sostanze inquinanti, diventando scure e pericolose per la circolazione.

PARCHEGGI E AREE DI SOSTA. Nei luoghi di altissima concentrazione di emissioni di inquinanti da auto, come i parcheggi sotterranei e nelle aree in cui si accumulano colonne d'auto per l'intenso traffico.

I meccanismi di fotocatalisi descritti precedentemente conferiscono ai materiali contenenti biossido di titanio diverse proprietà:
Purificazione dell'aria - si ottiene una concreta riduzione delle sostanze organiche e inorganiche provenienti dall'attività umana - fabbriche, automobili, riscaldamento domestico - causa dell'inquinamento atmosferico;
Azione deodorante . si decompongono i gas tossici organici che sono fonte di malesseri domestici (tioli/mercaptani, aldeide formica e odori da crescite fungine);
Azione antimicrobica - i batteri e i funghi che attaccano le superfici (Escherichia coli, Staphylococcus, ecc.) sono eliminati grazie al forte potere ossidante del fotocatalizzatore. La fotocatalisi in realtà non uccide le cellule dei batteri, ma le decompone. Si è scoperto che l'effetto antibatterico della titania risulta essere più efficace di qualsiasi altro agente antimicrobico, perchè la reazione fotocatalitica lavora anche quando ci sono cellule che coprono la superficie e quando i batteri si stanno attivamente propagando;
Azione anti-nebbia, auto pulizia materiali - una superficie rivestita con titania mostra una totale mancanza di repellenza acqua. Con questa proprietà ad esempio, uno specchio in un bagno non si annebbierà con il vapore dell'acqua, per la super-idroficilità del TiO2. L'acqua prende forma di uno strato sottile altamente uniforme, che impedisce l'annebbiamento. la maggior parte delle mura esterne dei palazzi viene sporcata dai gas di scarico dei veicoli e da microrganismi, la cui crescita è favorita dagli accumuli di grassi e polveri. Se queste superfici sono rivestite di materiale fotocatalitico, lo sporco sarà lavato via con la pioggia e saranno, così, preservate le caratteristiche estetiche dei manufatti.





INDIETRO

info@i-t-v.it
Industria Toscana Vernici
Via Stradone di Rovezzano, 21 - 50136 Firenze tel. 055/690.158 (3 linee r.a.)
Cap. Sociale L.288.000.000 int. vers. - C.C.I.A.A. Firenze n.115372 Iscr. Trib. n.9766
Cod. Fis. e Partita I.V.A. 00420280489